Autorizzazione all’uso dei cookie

Cerca
Basta anche una parola

Anno scolastico: 2019-2020

Circolare N° 35 - Data di pubblicazione: 21/10/2019

Terminate le operazioni di assegnazione del personale ATA a quest'istituzione scolastica per l'a.s. 2019/20, facendo seguito a quanto disposto dal MIUR, si pubblica, portandolo nuovamente a conoscenza di tutto il personale ATA dell'istituzione scolastica, il Codice disciplinare di cui all’art. 13, commi 11 e 12 del C.C.N.L. 2016-2018 già reperibile nell'area documenti del sito istituzionale della scuola.

IN ALLEGATO C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca, per il triennio 2016\2018, Titolo III Responsabilità disciplinare.

La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro (D.Lgs. n. 150/2009 che modifica art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001).

Circolare N° 33 - Data di pubblicazione: 18/10/2019

Gent.mi docenti,

in previsione del collegio docenti del 21 ottobre p.v., al fine di dare elementi utili alla delibera, si invia anteprima del documento PTOF 2019-22.

 

 

Circolare N° 32 - Data di pubblicazione: 18/10/2019

In allegato quanto in oggetto.

Circolare N° C-31 - Data di pubblicazione: 14/10/2019

Poiché sono stati segnalati, anche per le vie brevi, presunti casi di pediculosi in alcune classi, si invitano i genitori ad adottare nei  confronti dei propri figli gli indispensabili trattamenti di natura preventiva, attraverso un controllo frequente e sistematico del capo ed evitare così la diffusione del fenomeno della pediculosi.

Si confida nella collaborazione dei signori genitori, affinchè (per una maggiore efficacia preventiva)  TUTTI  gli alunni vengano sottoposti al lavaggio dei capelli con detergente specifico.

Circolare N° 30 - Data di pubblicazione: 10/10/2019

La dichiarazione di disponibilità della famiglia ospitante progetto Erasmus dovrà essere comunicata alle referenti di progetto, prof.sse Muccio e Battiato, utilizzando il modulo che è stato consegnato alle famiglie nella riunione di oggi, entro e non oltre lunedì mattina p.v.

Circolare N° 29 - Data di pubblicazione: 10/10/2019

In allegato, circolare assicurazione alunni a.s. 2019/20

Circolare N° 28 - Data di pubblicazione: 09/10/2019

In allegato quanto in oggetto. L'assemblea è indetta per mercoledì 23 ottobre dalle ore 8,00 alle ore11,00.

Si invita ad esprimere la propria adesione, indicando nell'apposito spazio obbligatorio il proprio orario di servizio.

VERRA' PRESA IN CONSIDERAZIONE SOLO L'ADESIONE ON-LINE PERVENUTA ENTRO IL 17/10/2019 ALLE ORE 08,00.

Circolare N° 27 - Data di pubblicazione: 09/10/2019

Così come deliberato dal Consiglio d’Istituto del 03/09/2019 (delibera n. 10), le elezioni dei rappresentanti di classe avverranno, nei rispettivi plessi, in data 18/10/19. Gli orari di assemblea e votazione sono stati differiti per facilitare la partecipazione dei genitori con figli iscritti nei diversi plessi. Contestualmente all’elezione dei rappresentanti di classe, nella scuola secondaria di I grado si voterà anche per l’Organo di garanzia. Di seguito il calendario delle operazioni di voto

Circolare N° 25 - Data di pubblicazione: 03/10/2019

Per ottemperare agli obblighi formativi in materia di sicurezza, al fine di fornire da parte del datore di lavoro ai dipendenti una "adeguata formazione in materia di salute e sicurezza", 

TUTTI i lavoratori dell'IC G. Verga Viagrande sono tenuti a seguire un corso di formazione generale della durata di 4 ore e uno specifico della durata di 8, per un totale di 12 ore, secondo il seguente calendario:

PERSONALE DOCENTE 18-20-25 NOVEMBRE 2019 ORE 15,00-19,00

PERSONALE ATA 27 NOVEMBRE, 02-04 DICEMBRE 2019 ORE 15,00-19,00

LA FREQUENZA DEL CORSO E' OBBLIGATORIA. Il corso si svolgerà nel plesso di via Pacini 62 Viagrande. Chi, straordinariamente e motivatamente, non potesse frequentare il corso o parte del corso, dovrà frequentarlo/completarlo in altra scuola (scuola in cui la stessa agenzia di formazione svolgerà il corso) in prossima data utile. 

Circolare N° 24 - Data di pubblicazione: 03/10/2019

Con ordinanza sindacale è stata disposta la chiusura del plesso di via Pacini in data 04/10/2019. Le attività didattiche riprenderanno, in quel plesso, lunedì 7 ottobre p.v.

Si chiede ai docenti della scuola secondaria di I grado di divulgare la notizia ai genitori della scuola secondaria di I grado tramite registro ARGO.

Circolare N° 23 - Data di pubblicazione: 03/10/2019

In data 10 ottobre alle ore 8,30 si svolgerà la riunione periodica sulla sicurezza (art. 35 dlgs 81/2008).

Sono convocati nel plesso di via Pacini

  • RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi)
  • ASSP (Addetti servizio di prevenzione e protezione dai rischi)
  • DSGA (Direttore dei servizi generali amministrativi)
  • RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza)

 

Circolare N° 22 - Data di pubblicazione: 03/10/2019

Al fine di organizzare le attività didattiche e formative nei confronti degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica, ma hanno esercitato l’opzione per le attività alternative/studio assistito, si chiede  al personale docente in servizio presso la scuola secondaria di I grado di voler dichiarare la propria disponibilità ad effettuare delle ore eccedenti l’orario di cattedra in base all’allegato modello. I  modelli dovranno essere trasmessi telematicamente, tramite ARGO (ScuolaNext), entro il 15/10/2019. In oggetto occorre riportare "NOME_COGNOME_ATT_ALTERNATIVA_IRC_A.S. 2019/20. L'elenco degli alunni che hanno chiesto l'esonero, può essere consultato presso la segreteria (didattica).

Circolare N° 21 - Data di pubblicazione: 03/10/2019

Si invitano i docenti interessati ad inviare le proposte progettuali di ampliamento dell'offerta formativa A.S. 2019/20, da retribuire con il FIS, utilizzando il modello allegato. Le proposte progettuali dovranno essere trasmesse telematicamente, tramite ARGO (ScuolaNext), entro e non oltre il 15/10/2019. In oggetto occorre riportare  NOME_COGNOME_TITOLO_PROGETTO AMPLIAMENTO A.S. 2019/20.

Circolare N° 20 - Data di pubblicazione: 03/10/2019

L'o.d.g. del Collegio docenti del 21/10/2019 è integrato con il seguente punto;

- modifica criteri individuazione alunni partecipanti alla mobilità Erasmus+ KA229 "VINO" a seguito dello "Short-term joint staff training events" ID C1 appena concluso

Circolare N° 19 - Data di pubblicazione: 02/10/2019

Il Collegio docenti, già previsto per giorno 28 ottobre 2019, è anticipato al 21 ottobre (stessa ora, medesimo o.d.g.)

Circolare N° 18 - Data di pubblicazione: 01/10/2019

Il Collegio dei docenti è convocato in data 28/10/2019 alle ore 18,00 per discutere sul seguente o.d.g.:

  • modifica/aggiornamento PTOF
  • nomina referenti
  • nomina GLI e GOSP
  • progetti extracurricolari
  • piano formazione docenti                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          attività alternative IRC e nomina docenti 
  • restituzione Prove Invalsi
  • nomina esperti PON FSE
  • nomina figure di supporto PON FSE (supporto operativo - valutatore)
  • registro ARGO
  • comunicazioni del dirigente scolastico
Circolare N° 17 - Data di pubblicazione: 30/09/2019

In allegato

Elenco presidenti e segretari consigli di classe interclasse scuola primaria a.s. 2019/20

Circolare N° 16 - Data di pubblicazione: 30/09/2019

L'uso dei distributori automatici di bevande e alimenti è consentito solo agli adulti.

Circolare N° 14 - Data di pubblicazione: 29/09/2019

Dal 7 al 13 ottobre si svolgerà la settimana della dislessia.

In quella circostanza, l'associazione Filo&Sofia effettuerà uno screening gratuito nelle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria. 

In allegato, il modulo che i genitori delle classi 2^, 3^, 4^, 5^ della Primaria dovranno compilare e firmare per l'adesione allo screening gratuito DSA e per le attività di supporto ai docenti. 

Pagine

ULTIME PUBBLICAZIONI

Criteri selezione alunni in mobilità Erasmus+ a.s. 2019/20

Data pubblicazione: 23/10/2019

Facendo seguito a quanto deliberato dal Consiglio d'Istituto in data 23/10/2019 si comunica quanto segue:

 

Si è ritenuto necessario apportare delle modifiche a quanto già deliberato nell’ultimo Consiglio d’Istituto, riguardo ai criteri per l’individuazione degli alunni che parteciperanno allo scambio previsto dal progetto Erasmus VINO.

Le motivazioni di tali modifiche derivano dal fatto che, dopo l’incontro di apertura lavori con la delegazione danese, avvenuto presso la nostra scuola nei giorni 23 e 24 Settembre, è stato stabilito che quest’anno parteciperanno al progetto solo gli alunni delle 4 classi terze, nel numero di 13 studenti, divisi in 7 ragazze e 6 ragazzi.

Pertanto sarà necessario creare due graduatorie diverse, seppur basate sugli stessi principi, una femminile e una maschile.

PON COMPETENZE DIGITALI modulo "Like/Unlike"

Data pubblicazione: 22/10/2019

Il modulo PON FSE Competenze digitali - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - "Like/Unlike" (30 ore) si svolgerà il mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 17:30, nel plesso scuola secondaria di I grado, a partire dal 06 novembre 2019.

Le famiglie interessate dovranno compilare e consegnare apposito modulo (MODULO ALLEGATO) al front office (centralino scuola SECONDARIA I GRADO) prima dell'avvio del corso: saranno individuati i corsisti secondo i seguenti criteri: classe di appartenenza (nell'ordine: terza, seconda, prima), data e orario di consegna del modulo di iscrizione.

I destinatari del corso saranno infatti alunni di scuola secondaria delle classi, nell'ordine, terze, seconde, prime.  

Docente del corso: Messina Alfio. Tutor:Sorbello Alfia Rosaria.

MODULO ISCRIZIONE ALUNNI PON FSE 2014-20 “I MITI RACCONTATI”- PRIMARIA

Data pubblicazione: 22/10/2019

In allegato:

MODULO ISCRIZIONE ALUNNI PON FSE 2014-20 “I MITI RACCONTATI”- PRIMARIA

Le famiglie interessate dovranno compilare e consegnare il modulo al front office (centralino scuola primaria) prima dell'avvio del corso: saranno individuati i corsisti secondo i seguenti criteri: classe di appartenenza (nell'ordine, terze, seconde, prime), data e orario di consegna del modulo di iscrizione.

Codice disciplinare ATA

Data pubblicazione: 21/10/2019

Terminate le operazioni di assegnazione del personale ATA a quest'istituzione scolastica per l'a.s. 2019/20, facendo seguito a quanto disposto dal MIUR, si pubblica, portandolo nuovamente a conoscenza di tutto il personale ATA dell'istituzione scolastica, il Codice disciplinare di cui all’art. 13, commi 11 e 12 del C.C.N.L. 2016-2018 già reperibile nell'area documenti del sito istituzionale della scuola.

IN ALLEGATO C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca, per il triennio 2016\2018, Titolo III Responsabilità disciplinare.

La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro (D.Lgs. n. 150/2009 che modifica art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001).

PON FSE Competenze di base 2 "I miti raccontati"

Data pubblicazione: 19/10/2019

Il modulo PON FSE Competenze di base 2 "I miti raccontati" avrà inizio il 6 novembre 2019 e si concluderà il 29 gennaio; si svolgerà  mercoledì (con eccezione di giovedì 21 novembre) dalle 15 alle 18.

Le famiglie interessate dovranno compilare e consegnare apposito modulo (che sarà pubblicato sul sito lunedì 21 ottobre) al front office (centralino scuola primaria) prima dell'avvio del corso: saranno individuati i corsisti secondo i seguenti criteri: classe di appartenenza, data e orario di consegna del modulo di iscrizione.

I destinatari del corso saranno alunni di scuola primaria delle classi, nell'ordine, terze, seconde, prime.  

Docenti del corso: Panascia Clara e Ragusa Santa. Tutor: Zaia Rossella

Di seguito, il calendario delle attività:

6-13-21-27 novembre; 4-11-18 dicembre; 8-22-29 gennaio.

Orario ingresso alunni assemblea 23 Ottobre 2019

Data pubblicazione: 18/10/2019

In allegato quanto in oggetto.

Comunicazione pre-scuola scuola primaria

Data pubblicazione: 17/10/2019

Si informa l'utenza che, così come comunicato a questa Istituzione scolastica dall'Associazione che svolge il servizio, dal 1° novembre l'attività di pre-scuola per la scuola primaria sarà sospesa. Continuerà ad essere erogato, invece, il servizio di post scuola.

Prevenzione pediculosi.

Data pubblicazione: 14/10/2019

Poiché sono stati segnalati, anche per le vie brevi, presunti casi di pediculosi in alcune classi, si invitano i genitori ad adottare nei  confronti dei propri figli gli indispensabili trattamenti di natura preventiva, attraverso un controllo frequente e sistematico del capo ed evitare così la diffusione del fenomeno della pediculosi.

Si confida nella collaborazione dei signori genitori, affinchè (per una maggiore efficacia preventiva)  TUTTI  gli alunni vengano sottoposti al lavaggio dei capelli con detergente specifico.

Dichiarazione disponibilità famiglia ospitante progetto Erasmus

Data pubblicazione: 10/10/2019

La dichiarazione di disponibilità della famiglia ospitante progetto Erasmus dovrà essere comunicata alle referenti di progetto, prof.sse Muccio e Battiato, utilizzando il modulo che è stato consegnato alle famiglie nella riunione di oggi, entro e non oltre lunedì mattina p.v.

RICHIESTA USCITA AUTONOMA

Data pubblicazione: 07/10/2019

Si chiede ai genitori che non l'avessero ancora fatto di consegnare urgentemente a scuola il modulo compilato per la richiesta di uscita autonoma. La consegna può essere fatta o tramite email (ctic856009@istruzione.it) o brevi mano al collaboratore scolastico all'ingresso.  Il modulo è scaricabile dal seguente link:  https://www.vergaviagrande.edu.it/modulistica-pubblica sezione Genitori-Tutori, Richiesta uscita autonoma

Pausa didattica scuola secondaria di I grado - vigilanza alunni

Data pubblicazione: 26/09/2019

Al fine di migliorare, nel plesso di via Pacini, le condizioni di vigilanza durante la pausa didattica delle 11,10, si dispone quanto segue:

Gli alunni delle classi prime svolgeranno la pausa nei locali interni (salone o classe)

Gli alunni delle classi seconde e terze, in condizioni metereologiche favorevoli, potranno svolgere la pausa didattica anche negli spazi esterni (all'interno del campetto di pallacanestro).

I docenti devono vigilare attentamente sugli alunni.

Pre post scuola modulo di iscrizione

Data pubblicazione: 20/09/2019

In allegato:

- modulo di iscrizione pre post scuola a.s. 2019/20

- nota informativa da leggere e sottoscrivere

- modulo di delega.

I documenti di iscrizione vanno consegnati, da lunedì a venerdì mattina, dai genitori interessati al referente di plesso (plesso piazza chiesa antica) Mario Pennisi o, in sua assenza, alla docente Rosa Nina Distefano che provvederanno successivamente a consegnarli all'operatore del servizio.

Servizio pre-post scuola

Data pubblicazione: 19/09/2019

In data 1 ottobre 2019, per gli alunni del plesso di piazza Chiesa antica con genitori lavoratori, sarà attivo il servizio di pre-post scuola. 

Il servizio sarà erogato dall'Associazione Culturale "La casa di Filo & Sofia".

Orari: dal lunedì al venerdì Pre scuola: 7,00 – 8,15; Post scuola: 13,15 – 14,30.  

I moduli di iscrizione saranno pubblicati nel sito della scuola entro la data di domani e consegnati direttamente all'operatore nei giorni che vi saranno indicati.

 

Nuovo indirizzo del nostro sito

Data pubblicazione: 07/07/2019

L'indirizzo del nostro sito cambia da .gov.it a .edu.it

Per adeguarci alle direttive ministeriali (determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale - prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato), il sito del nostro Istituto cambia dominio da .gov.it a .edu.it.

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina

immagine valutazione

immagine valutazione

Immagine stop bullismo

immagine sulla integrazione, inclusione

Logo iscrizioni on line

Logo PON FSE 2014-2020

logo giornalino scolastico

Apre la sezione POFESR Sicilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.07/07/2019