Istituto Comprensivo Statale "G. VERGA"
Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e Piano Educativo Personalizzato (PEP)
Istituito insieme al Piano Educativo Personalizzato con il Decreto del Presidente della Repubblica del 24/02/1994:
"Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap."
Richiama la Legge 05/02/1992 n. 104:
"Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate."
Il Profilo Dinamico Funzionale è un atto che vede impegnati gli operatori sanitari, i docenti, personale educativo e genitori.
In esso vengono analizzate le abilità e le capacità del soggetto e sono indicate le potenzialità.
Non può distaccarsi dal Piano Educativo Individualizzato, oggi Piano Educativo Personalizzato.
Il Piano è un documento in cui sono descritti gli interventi programmati per l'alunno in situazione di handicap.
Esso è redatto ai sensi del comma 5 dell'art. 12 della Legge n. 104 del 1992 da tutte quelle figure che si occupano dell'integrazione dell'alunno: docenti curriculari, di sostegno, rappresentanti dell'ASL, psico-pedagogista e genitori.
Ognuno dei suddetti collabora con la propria competenza alla realizzazione del progetto educativo-didattico, tenendo presenta quanto riportato nella Diagnosi Funzionale (D.F.)
Il Piano Educativo Personalizzato riporta tutti gli interventi tali da ridurre l'handicap e possano integrare l'alunno diversamente abile.