Istituto Comprensivo Statale "G. VERGA"
Il PDP viene stilato per gli alunni che hanno Difficoltà di Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia...) e si compone di una parte introduttiva e delle sezioni specifiche.
1. ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA
COGNOME:
NOME:
DATA E LUOGO DI NASCITA:
CLASSE: ______ SEZ.: ____
NOTIZIE SCOLARITÀ PREGRESSA (ripetenza, trasferimenti, segnalazione ASP/Servizi Sociali, ecc…) :
[] DIAGNOSI dello SPECILISTA PRIVATO ----- [] DIAGNOSI del S.S.N.
NOTE/INDICAZIONI DEGLI SPECIALISTI:
NOTE/INDICAZIONI DELLA FAMIGLIA:
NOTE/INDICAZIONI DEI DOCENTI:
SPECIFICHE CRITICITÀ DELLO STUDENTE:
SPECIFICHE ABILITÀ/CONOSCENZE/COMPETENZE DELLO STUDENTE:
2. LIVELLO DEGLI APPRENDIMENTI
DESCRIZIONE DEL FUNZIONAMENTO DELLE ABILITÀ STRUMENTALI
(lettura, scrittura, calcolo)
CONSAPEVOLEZZA DA PARTE DELL'ALUNNO DEL PROPRIO MODO DI APPRENDERE:
[] acquisita [] da rafforzare [] da sviluppare
CARATTERISTICHE COMPORTAMENTALI
o Collaborazione e partecipazione (1)
o Relazionalità con compagni/adulti (2)
o Frequenza scolastica
o Accettazione e rispetto delle regole
o Motivazione al lavoro scolastico
o Capacità organizzative (3)
o Rispetto degli impegni e delle responsabilità
o Consapevolezza delle proprie difficoltà (4)
o Senso di autoefficacia (5)
o Autovalutazione delle proprie abilità e potenzialità nelle diverse discipline
Note
1. Partecipa agli scambi comunicativi e alle conversazioni collettive; collabora nel gruppo di lavoro scolastico,….
2. Sa relazionarsi, interagire,….
3. Sa gestire il materiale scolastico, sa organizzare un piano di lavoro,….
4. Parla delle sue difficoltà, le accetta, elude il problema …
5. Percezione soggettiva di riuscire ad affrontare gli impegni scolastici con successo e fiducia nelle proprie possibilità di imparare
CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO (ritmi di apprendimento, tempi di automatizzazione, modalità di memorizzazione, tempi e modalità attentive, modalità espressive di disagio nell’apprendimento, ecc …)
LIVELLO DEGLI APPRENDIMENTI IN INGRESSO
|
Ital. |
Sto. |
Geo. |
Mat. |
Scien |
Tecn. |
Ingl. |
ling.2 |
Mus. |
Arte |
Scien |
Scarso |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Minimo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Adeguato |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Eccellente |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Legenda: scarso 1/4 minimo5/6 adeguato 7/8 eccellente 9/10
INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI MODIFICHE AL PIANO DI STUDIO DELLA CLASSE
3. STRUMENTI COMPENSATIVI
|
It |
St |
Ge |
Ma |
Sc |
Te |
In |
li 2 |
Mu |
Ar |
SMS |
Tabella mesi, stagioni, giorni settimana, alfabeto e vari caratteri. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tavola pitagorica |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tabella delle misure, delle formule geometriche |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Calcolatrice |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Registratore |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Computer con programmi di video-scrittura, con correttore ortografico e sintesi vocale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Altro … |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4. STRUMENTI DISPENSATIVI
|
It |
St |
Ge |
Ma |
Sc |
Te |
In |
Li 2 |
Mu |
Ar |
SMS |
Lettura a voce alta |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scrittura veloce sotto dettatura |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Uso del vocabolario |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Studio mnemonico delle tabelline |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Studio della lingua straniera in forma scritta |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tempi più lunghi per prove scritte e per lo studio a casa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Interrogazioni programmate |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prendere appunti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Altro … |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5. STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE
A cura del Consiglio di Classe/Team docenti
6. VALUTAZIONE FORMATIVA E FINALE
(criteri validi anche per gli Esami di Stato)
|
It. |
Sto. |
Geo. |
Mat. |
Scie |
Tec |
Ingl |
ling. 2 |
Mus. |
art |
Sci |
Interrogazioni programmate |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Compensazione con prove orali di compiti scritti inadeguati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Uso di mediatori didattici durante l’interrogazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Valutazioni più attente ai contenuti che non alla forma |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Uso del computer per verifiche scritte |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ricorso alla posta elettronica e alle community in web per consegne , ricerche, ecc… |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Altro … |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7. ESAMI DI STATO
In conclusione del regolare percorso scolastico, in occasione degli esami di Stato, per l’alunno/a vengono adottati strumenti compensativi e dispensativi, rispetto al Piano Didattico Personalizzato,
[] uguali
[] diversi e precisamente:
8. PATTO EDUCATIVO CON LA FAMIGLIA
Si concorda:
Compiti a casa (come vengono assegnati ? Con fotocopie, con nastri registrati, con PC ecc…- Quanti ne vengono assegnati? – Con quali scadenze? )
Modalità di aiuto ( chi, come, per quanto tempo, per quali attività/discipline)
Gli strumenti compensativi da utilizzare a casa
Le dispense
La riduzione dei compiti
Le interrogazioni
Colloqui col referente scolastico DSA
Altro …
Il documento, infine, viene sottoscritto dalle parti
Dirigente scolastico
Genitori
Specialisti
Docenti del Consiglio di Classe