Istituto Comprensivo Statale "G. VERGA"
Con il termine "scuola secondaria di I° grado" si identifica, con l'entrata in vigore della "Riforma Moratti", la scuola media.
La scuola è sede dell'Istituto Comprensivo Statale (via Pacini 62, Viagrande).
La scuola Secondaria è intitolata al noto scrittore catanese Giovanni Verga. Alcune delle sue novelle furono ambientate proprio nel nostro territorio, una volta luogo di villeggiatura per facoltosi di Catania. Fra tutte la più celebre è "Nedda". (vedi "storia dell'Istituto")
[collapse collapsed title=Presentazione della scuola con il video dei ragazzi: Dante nella nostra scuola]
[[nid:630]]
[/collapse]
L'edificio è costituito da due piani e da due diversi corpi: uno costitutito da struttura prefabbricata, l'altro, più recente, da una costruzione in calcestruzzo.
Attorno ad esso vi è un bel giardino con diverse specie di alberi e arbusti. Nel cortile interno vi è un ampio parcheggio, un campo di pallacanestro-pallavolo, una pista di atletica e una pedana per i salti, oltre alla buca per il salto in lungo (le misure sono adatte solo per i ragazzi della scuola media). Purtroppo il loro pavimento è costituito da asfalto.
Ultimamente è stato realizzato un ampio parcheggio all'esterno dell'edificio: punto di raccolta e parcheggio per i genitori.
AULE - Le aule sono ampie e ben illuminate. Possono accogliere 25 alunni e tutte esposte alla luce solare.
PALESTRA - Ospita un campo di pallavolo e alcuni attrezzi ginnici. Annessi vi sono spogliatoi maschili e femminili.
SALONE POLIVALENTE - È usato principalmente per assistere agli spettacoli, per le adunanze del personale docente e genitori e corsi di aggiornamento.
PALCO - Si trova nel salone polivalente. È piccolo ma adatto alle manifestazioni teatrali.
CUCINA - Non più; in uso. Grande e spaziosa poteva fornire tanti pasti caldi.
BIBLIOTECA - Per alunni e docenti. Aula attrezzata con tavolo per la consultazione dei volumi o per la lettura. È dotata di una discreta quantità di libri di ogni genere. Il prestito è organizzato in base a quanto stabilito dal docente responsabile.
AULA PROIEZIONI - CONFERENZA - Può ospitare più di 40 persone a sedere. Attrezzata con proiettore, lettore DVD, CDRom, VHS, e sistema dobble serround per un'emozionante visione di films e documenti e schermo.
LABORATORIO MULTIMEDIALE - Composto da 20 PC più postazione docente è dotato di software di gestione, collegamento Internet e rete.
LABORATORIO SCIENTIFICO CHIMICO-FISICO - Il laboratorio di scienze e tecnologia è costituito da un ampio e luminoso locale dedicato alle attività teorico-pratiche inerenti i programmi curricolari ed extracurriculari di Scienze Naturali e Tecnologia. Il laboratorio è fornito di banchi didattici per permettere la realizzazione degli esperimenti direttamente a gruppi di 4-5 alunni, di un bancone docente per la dimostrazione dell'attività da parte dell'insegnante, e di diversi banconi laterali due muniti di lavabo. Il laboratorio è fornito di cappa chimica aspirante che permette di maneggiare senza rischio per gli operatori sostanze volatili o irritanti per le vie respiratorie. A seconda delle attività viene richiesto agli alunni, come da regolamento interno del laboratorio, di indossare dispositivi di protezione individuale (DPI) come guanti, occhiali di protezione e mascherine al fine di garantire la sicurezza. Il materiale a disposizione dei docenti ed alunni è inventariato e conservato all'interno di vetrine presenti all'interno del laboratorio. Questi materiali permettono la realizzazione di esperienze inerenti le progettazioni curriculari dei tre anni della scuola secondaria di primo grado. [Approfondimento]
LABORATORIO ARTISTICO - Aula attrezzata per le attività di espressione artistica con annesso scabuzzino. Vi si trovano tavoli di lavoro, forno per la ceramica, piccoli torni e materiale specifico.
LABORATORIO FOTOGRAFICO - Piccola camera oscura ove è possibile far sperimentare la nascita di una foto in bianco e nero.
INFERMERIA - Stanza usata per prestare il primo soccorso o per le visite da parte del medico scolastico o da personale paramedico per specifiche ricerche/indagini. Completa di lettino, bilancia, tabelle visive...