Istituto Comprensivo Statale "G. VERGA"
“L’elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi, gli atti e i documenti anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà”. (dalle Linee Guida 2011)
Benvenuto nella Home Page della segretaria "telematica".
Dal 1° gennaio 2012, in base all'articolo 15 - comma 1 - della Legge nr. 183 12.11.2011, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni riguardo a stati, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni) o dall' atto di notorietà, come previsto negli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, nr. 445.
Per quanto sopra dal 1° gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non potranno più accettare né richiedere certificati agli utenti.
Controlli delle Pubbliche Amministrazioni sulle autocertificazioni ricevute
Le Pubbliche Amministrazioni che emettono certificati sono tenute a gestire e consentire i controlli, anche a campione, delle dichiarazioni sostitutive (autocertificazioni), a norma dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000.
Per i rapporti con le utenze si possono contattare le assistenti amministrative deputate alle funzioni [Vedi sezione mansioni oppure contatti].
Di seguito si riportano alcuni modelli
Cliccando sui link puoi accedere ai moduli (telematici o da scaricare in PDF) per le