Istituto Comprensivo Statale "G. VERGA"
Il 26 Novembre scorso presso l’Aula Magna della Scuola Media Verga si è tenuto un incontro dibattito con Demetra Licciardello, giovane scrittrice del libro "Aquariusway. I misteri di Solobok", coordinato dalle professoresse Oliveto Maria Teresa e Santa Ragusa referenti del Progetto Lettura "Le parole colorano il mondo".
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Palazzo dopo aver presentato l’autrice, l’editore Alfio Grasso e la signora Alessandra Motta direttrice della collana narrativa per ragazzi "Il Vortice" ha puntualizzato l’importanza e la valenza culturale della lettura.
Gli alunni hanno partecipato con interesse e curiosità ad una lunga "chiacchierata" con l’autrice che ha raccontato e descritto la sua passione per la scrittura e soprattutto per il genere fantasy.
È stato emozionante sapere che Demetra ha frequentato la nostra scuola e, in questa occasione, ha rivisto i suoi professori, di cui ha ricordato i momenti e gli insegnamenti, che nel tempo le hanno dato la possibilità di intraprendere le sue scelte future.
Sicuri di aver dato il giusto riconoscimento al suo lavoro, confidiamo di rivederla ancora per raccontarci altre storie…
Desideriamo concludere riportando una frase dello scrittore americano Morley:
"Quando si vende un libro ad una persona, non gli si vendono soltanto dodici once di carta, con inchiostro e colla, gli si vende un’ intera vita, Amore, Amicizia e navi in mare anche di notte; c’ è tutto il cielo e la terra in un libro, in un vero libro".