In allegato:
Nota PART TIME per scuole 2021-signed
Fac simile Modello domanda part time
Fac simile Modello domanda reintegro tempo pieno
Circolari e news indirizzate al Personale ATA
In allegato:
Nota PART TIME per scuole 2021-signed
Fac simile Modello domanda part time
Fac simile Modello domanda reintegro tempo pieno
Si informa il personale docente e ATA che da oggi anche il personale over 55 può effettuare la prenotazione on line del vaccino al link https://testcovid.costruiresalute.it/
Al fine di istruire docenti/ata/ alunni alle corrette procedure da adottare in caso di evento sismico o di situazioni in cui occorre attuare misure antincendio, Si invitano i coordinatori/docenti delle diverse classi ad effettuare prove di evacuazione, nel rispetto delle norme anticovid, con le seguenti modalità:
Le prove dovranno avvenire evitando assembramenti e consentendo comunque a tutti di acquisire le regole e conoscere esattamente i percorsi da seguire in caso di calamità o incendio.
Si comunica ai sig.ri genitori che le previste prove “orientativo-attitudinali”, rivolte agli alunni neoiscritti al primo anno della Scuola Secondaria di I grado, che hanno richiesto di frequentare il Corso ad Indirizzo Musicale per il prossimo anno scolastico 2021/2022, avranno luogo presso la sede centrale di Via Pacini 62 nei giorni 11 e 15 febbraio secondo la seguente turnazione:
11/02/2021 h 14,30-15,30 da ARDITA MARTINA F. A D’AGATA DENISE
11/02/2021 h 15,30-16,30 da D’ANDREA AMANDA A GUGLIELMINO ALESSANDRO
Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Circolare AOODGPER prot. n. 36103 del 13 novembre 2020. Indicazioni in attuazione della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Attivazione funzioni presentazioni istanze cessazioni-opzione donna.
In allegato Nota 4091 del 01-02-2021 e Nota 2240 del 02-02-2021.
In previsione del rientro in classe previsto per lunedì 1 febbraio:
Vista l’Ordinanza del Ministro della Salute del 29 gennaio 2021
Vista l'Ordinanza n.11 del 30/01/2021 della Regione Sicilia
Si comunica all'utenza e al personale scolastico la ripresa delle attività didattiche "in presenza" per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado da lunedì 1 febbraio 2021.
Facendo seguito a quanto comunicato dall'ASP a questa istituzione scolastica, si rende noto che l’esecuzione del tampone antigenico rapido in Drive-In per tutti gli alunni e docenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado avverrà in Via Seminara 5, Valverde dal 28 al 31 Gennaio dalle 9.30 alle 17.00.
Si raccomanda a coloro che si recheranno al drive-in "di rimanere all’interno della propria vettura muniti di mascherina chirurgica e di consegnare il giorno stesso i seguenti documenti, in allegato, già compilati e datati:
- Modulo antigenico rapido bambini IN DOPPIA COPIA (inserendo i dati dell’alunno che dovrà eseguire il tampone).
- Modulo antigenico rapido adulti IN DOPPIA COPIA (esclusivamente per docenti, personale scolastico)."
Non possono recarsi al drive-in "alunni e docenti con provvedimento di isolamento perché positivi, sintomatici o coabitanti di soggetti positivi".
In allegato: Rubrica di valutazione scuola primaria a.s. 2020/21 IC G Verga Viagrande ai sensi della normativa vigente, approvata dal Collegio docenti 25/01/2021 e inserita nel PTOF aggiornato con delibera Consiglio d'Istituto 25/01/2021
Sciopero generale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi intera giornata del 29 gennaio 2021 indetto da S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe.
Vista la proclamazione dello sciopero indetto dai sindacati su indicati;
Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020,:
“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;
SI INVITANO LE SS.LL.
A rendere entro il 22 gennaio 2021 la suddetta dichiarazione alla scrivente.
Si informa l'utenza e il personale scolastico che, per effetto delle nuove disposizioni nazionali e regionali, da lunedì 18 gennaio le lezioni in presenza riguarderanno gli alunni delle sezioni di scuola dell'infanzia, della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di I grado. Per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado si svolgerà invece la DDI nei tempi e nei modi già precedentemente previsti e attuati. Per gli alunni con disabilità valgono le misure organizzative già assunte.
Quanto anzidetto sarà vigente per tutto il periodo in cui la Sicilia sarà "zona rossa", salvo diverse disposizioni degli organi competenti.
Si informano gli assistenti amministrativi, il DSGA e i docenti che, al fine di illustrare le novità contenute negli ultimi aggiornamenti a seguito O.M. 172/2020 sul registro elettronico Argo Scuolanext / DidUP, riguardo gli scrutini della scuola primaria, la ditta che gestisce il sistema Argo ha predisposto brevi incontri gratuiti di circa 1 ora cadauno con le segreterie e con i docenti per spiegare ed approfondire le novità. Per rendere più agevole la fruizione di queste novità sul sito www.signorelligiuseppe.com verranno pubblicati inoltre dei video che ogni docente potrà scaricare e vedere con calma. Si è previsto anche un incontro per l’adempimento XML per AVCP.
Gli incontri si svolgeranno in diverse fasce orarie per permettere di partecipare più comodamente. Il personale scolastico potrà scegliere liberamente di iscriversi gratuitamente scegliendo giorno e ora. Per far si che non ci siano problemi tecnici di scarsa trasmissione vi è un numero massimo di 150 iscritti a incontro. Ecco il calendario: 1) Mercoledì 13-01-2021 dalle ore 16:30 alle ore 17:30: scrutini primaria; 2) Giovedì 14-01-2021 dalle ore 12:00 alle ore 13:00: scrutini primaria; 3) Giovedì 14-01-2021 dalle ore 15:30 alle ore 16:30: scrutini primaria; 4) Venerdì 15-01-2021 dalle ore 16:30 alle ore 17:30: scrutini primaria; 5) Lunedì 18-01-2021 dalle ore 09:30 alle ore 10:30: incontro sull’adempimento XML per AVCP; Onde evitare disguidi nella ricezione del link di iscrizione, tale link 1 ora prima dell'incontro e fino all'inizio, verrà riportato in evidenza nel sito www.signorelligiuseppe.com.
Si informano i genitori e il personale scolastico che, facendo seguito all’ordinanza 5 dell’8/01/2021 le attività si svolgeranno a distanza nella settimana 11-16/01/2021 per la scuola primaria e secondaria.
Le attività sincrone che riguardano gli alunni di SCUOLA PRIMARIA hanno la seguente organizzazione oraria:
8,15-8,45 attività sincrona con docente della prima unità oraria
PAUSA
9,00-9,30 attività sincrona con docente della seconda unità oraria
PAUSA
9,45- 10,15 attività sincrona con docente della terza unità oraria
PAUSA
10,30-11,00 attività sincrona con docente della quarta unità oraria
PAUSA
11,15-11,45 attività sincrona con docente della quinta unità oraria
PAUSA
12,00-12,30 attività sincrona con docente della sesta unità oraria.
Tutti i docenti della classe in orario di lavoro dalle 8,00 alle 8,15 e dalle 12,30 alle 13,30 svolgeranno attività asincrona.
I docenti segneranno presenza, contenuti e modalità di lezione su Argo.
Le attività sincrone che riguardano gli alunni di SECONDARIA DI I GRADO hanno la seguente organizzazione oraria:
8,10-8,40 attività sincrona con docente della prima unità oraria
PAUSA
9,10-9,40 attività sincrona con docente della seconda unità oraria
PAUSA
10,10- 10,40 attività sincrona con docente della terza unità oraria
PAUSA
11,10-11,40 attività sincrona con docente della quarta unità oraria
PAUSA
12,10- 12,40 attività sincrona con docente della quinta unità oraria
PAUSA
13,10-13,40 attività sincrona con docente della sesta unità oraria.
Pausa e completamento orario giornaliero del docente: attività asincrona.
I docenti segneranno presenza, contenuti e modalità di lezione su Argo.
I docenti dell’INDIRIZZO MUSICALE comunicheranno alle famiglie, tramite Argo, orari delle attività sincrone e asincrone; segneranno presenza, contenuti e modalità di lezione su Argo.
In considerazione che l’ordinanza regionale n. 5 dell’08/01/2021 prevede la didattica a distanza al fine di contenere il rischio di contagi da Sars COVID-19, tutti gli alunni saranno destinatari della didattica a distanza. Faranno eccezione, così come consentito dall’ordinanza stessa, gli alunni disabili le cui famiglie abbiano concordato con i docenti lo svolgimento di attività in presenza.
I docenti di sostegno, dopo aver contattato le famiglie dell’alunno, faranno pervenire al dirigente scolastico, tramite mail dell’istituzione scolastica, il proprio orario di lavoro per la settimana p.v. specificando, giornalmente e con cadenza oraria, la tipologia dell’attività didattica che sarà svolta (a distanza sincrona, a distanza asincrona, in presenza). Nella comunicazione il docente di sostegno dovrà dichiarare che orari e modalità sono stati concordati con la famiglia.
La scuola dell’infanzia svolgerà regolarmente le attività in presenza.
A Viagrande, il 15/01/2021, in occasione della festa del Santo Patrono sarà vacanza e non si svolgeranno attività didattiche, in presenza o online.
Si ricorda all'utenza che in data 15 gennaio, per la Festa del Santo Patrono locale, è vacanza.
Gli edifici scolastici saranno chiusi e non si svolgeranno attività didattiche, in presenza o a distanza.
Si ricorda ai sig.ri genitori e a tutto il personale scolastico che, così come stabilito dal calendario scolastico regionale DA del 10/08/2020, la ripresa delle attività didattiche è prevista per venerdì 8 gennaio.
Come stabilito nel patto di corresponsabilità, per la sicurezza di tutti, il rientro in classe avverrà alle seguenti condizioni:
Si invitano i genitori a fare autodichiarazione nel portale Argo prima del rientro.
Si chiede a tutto il personale scolastico la massima collaborazione per garantire la sicurezza e prevenire la diffusione del contagio.
Presentazione della scuola, tour virtuale, dati e informazioni per conoscere la nostra istituzione scolastica e i singoli plessi:
In allegato quanto in oggetto
Domani, 18 dicembre alle ore 10,45, la Dirigente scolastica, Agata Patrizia Nicolini, il Sindaco di Viagrande, Francesco Leonardi, e l'assessore alla pubblica istruzione, Rosanna Cristaldi, faranno gli auguri di un lieto Natale e sereno anno nuovo, ai docenti, al personale ATA e agli alunni, in videoconferenza (visione sui notebook e sulle lavagne interattive).
In orario curricolare, la protezione civile consegnerà alla scuola i pandorini donati dal Comune di Viagrande ai bambini e ai ragazzi. Gli alunni riceveranno il dono in classe.
In allegato:
Circolare 115 Orario di uscita alunni infanzia, primaria e secondaria a seguito assemblea del 17 Dicembre 2020
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Responsabile A. Messina