Concerto Musiche dal Mondo

Anno scolastico:
Scuola interessata:

“I POMERIGGI MUSICALI ALLA VERGA”

Venerdì 28 Febbraio 2020 alle ore 16:30 presso l’Aula Magna della scuola
si terrà l’entusiasmante concerto del fisarmonicista
MARIO ROMEO
dal titolo
Musiche dal mondo

Presentazione del concerto:

Musiche dal Mondo è un immaginario viaggio musicale che attraversa Paesi e culture differenti. Un “giro” del Mondo attraverso secoli, paesaggi sonori e folklore fino a giungere ai giorni nostri con autori celebri e compositori di colonne sonore.
Partendo dalla nostra Italia, celebre per la sua Musica lirica e Opera nel mondo, passando per il Sud America i cui ritmi di Tango in Argentina e la musica popolare brasiliana come il Choro e la Bossa Nova dominano la scena.
Tornando in Europa non si può fare a meno di ascoltare le musiche “tradizionali” di due Paesi importanti come la Spagna (qui rappresentata da un compositore Cubano) e la Francia, il cui Valzer musette è tipico di uno strumento come la Fisarmonica. Proseguendo verso l’Est Europa si incontra la Penisola Balcanica la cui immensa Cultura musicale è qui rappresentata dal Sirtaki, una delle più moderne danze greche ma che ad oggi rappresenta la più importante e riconosciuta danza popolare del paese e dalla musica bulgara le cui musiche e danze tradizionali sono rimaste intatte nei secoli.
Il viaggio musicale termina in Russia, forse il Paese con la più vasta tradizione musicale, i  compositori russi infatti hanno dato alla storia della musica contributi fra i più originali e idiomatici. Le loro opere conservano ed esaltano le melodie della tradizione popolare russa e qui sono rappresentati una nuova generazione di compositori (tutti nati nel ‘900) che hanno cercato di coniugare la tradizione con l'innovazione del linguaggio sonoro.
Il programma ha come obiettivo principale di rendere vicine, grazie alla Musica,  attraverso la pratica dei loro repertori, civiltà lontane geograficamente e distanti nei modi di essere e nelle tradizioni.

“Musiche dal Mondo”

●     A. Vivaldi – Da “Le Quattro stagioni” – Inverno I° mov.

●     D. Scarlatti – Sonata K9
(Italia)

●     A. Piazzolla – Sentido Unico & Libertango
(Argentina)

●     E. Gismonti (Arr. C. Jacomucci) - Agua y vinho

●     E. Nazareth – Brejeiro
(Brasile)

●     E. Lecuona  – Andalucia & Malaguena
(Spagna)

●     C. Thomain – L’enfant Demon

●     A. Astier - La tempete
(Francia)

●     M. Theodorakis – Zorba’s Dance (Sirtaki)

●     V. Semionov  – Bulgarian Suite
(Balcani)

●     V. Vlasov – Five views on Archipelag GULAG

1° – Marcia dei prigionieri nella neve
2° – Tentativo di evasione
3° – Lavoro forzato nella foresta
4° – Rivolta generale
(Russia)

C.V.

Mario Romeo

Nato a Catania nel 1993, si è accostato alla musica e allo studio della fisarmonica all'età di 6 anni. Nel 2010 avviene la svolta a livello artistico-musicale con l’incontro del M° Renzo Tomassetti di Spoleto (Pg), con cui in seguito inizia a studiare anche  il “Bayan”.
Nel corso degli anni di studio è risultato vincitore di numerosi concorsi sia nazionali che internazionali tra cui Festival europeo della fisarmonica di Campobasso; Concorso nazionale di Atina; 8° Accordion Art Festival  a Roseto degli Abruzzi; 14° Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso; Musical Museo International Music Prize di Caltanissetta, IX International Music Competition AMIGDALA; 9° International Award Luciano Luciani.
Inoltre è stato finalista di Premi importanti quali il “Luigi Nono” a Rivoli (To) e il Premio Nazionale delle Arti .
Ha suonato in diversi Festival e Sale da concerto importanti come la Ny Hall della Royal Academy di Copenaghen, la Salle Arsonic di Mons (Belgio), Sala Accademica “S.Cecilia” di Roma, Sala Rossa del Politeama Garibaldi (Palermo), Auditorium San Francesco (Norcia), “Castelbuono Classica” (Pa), “Ravello Festival”, “Classica sul Tevere”, “Il violino sulla Torre”(Fm), Festival “Note tra i Calanchi” (Vt), Amici della Musica di Gela, Società Catanese Amici della Musica, ecc..
Collabora con l’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania dove ha suonato in prima mondiale il melodramma “La Capinera” di G. Bella.
Oltre all’attività solistica da alcuni anni fa parte di diversi ensemble come il “BELLOws Duo” ed il “Trio Heroes” con cui si è esibito in tutta Italia.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale come Corrado Rojac, Mario Stefano Pietrodarchi, Pavel Feniuk, Vojin Vasovic, Geir Draugsvoll, Owen Murray, Franck Angelis, Alexander Hrustevich e Teodoro Anzellotti.
Nel 2014 si laurea in Fisarmonica al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Claudio Jacomucci con il massimo dei voti e la lode. E’ in questo periodo che si avvicina alla musica contemporanea e inizia a collaborare con alcuni giovani compositori per la stesura di nuovi lavori originali per fisarmonica classica, quali “Preludio e Fuga” di Federico Palumbi, “Suite for accordion” di Stefano Monini.
Nel 2017 consegue la laurea di II° Livello in Fisarmonica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma  con il massimo dei voti sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco.
E’ attualmente Docente di Fisarmonica all’I.C. Statale “V.Emanuele” di Palermo e al Liceo Musicale di Enna.

Musicista Mario Romeo

Scarica il programma allegato