Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Studenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate agli studenti

Cerca

Anno scolastico: 2020-2021

Pubblicata il: 25/11/2020

Si comunica che nel mese di dicembre prenderà avvio il modulo “DIGIPROBLEMSOLVING” del PROGETTO "PALESTRA PER LA MENTE" Avviso 4396 del 09/03/2018 - FSE - Competenze di base - 2a edizione - Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-14

In allegato:

  • MODULO ISCRIZIONE ALUNNI PON FSE 2014-20 “DIGIPROBLEMSOLVING” – SECONDARIA I GRADO
  • ANAGRAFICA STUDENTE - CONSENSO PRIVACY

Le famiglie interessate dovranno compilare e consegnare i moduli al prof. Messina o al prof. Musmeci entro mercoledì 2 dicembre.

Pubblicata il: 10/11/2020

Al fine di rassicurare i genitori degli alunni, si comunica che tutti i docenti che stanno svolgendo attività didattica a scuola e che siano stati in aula con i soggetti positivi, hano eseguito il test con esito negativo.

N. protocollo: 75 - Data di emissione: 10/11/2020
Pubblicata il: 10/11/2020

Facendo seguito al DPCM 03/11/2020, alla “Nota ministeriale relativa all'uso delle mascherine a seguito del DPCM 3/11/2020” del 5/11/2020, alla Nota USR “Ulteriori indicazioni relative al DPCM 3 novembre 2020 e alla nota ministeriale prot. 1990 del 5/11/2020”, si dispone l’attivazione della DDI e l’uso delle mascherine nel contesto e nelle modalità previste dalla Nota e dalle Indicazioni di cui sopra, allegate alla presente.

Relativamente alla DDI:

“La scuola attiverà con efficacia la didattica digitale integrata, sia dal punto di vista didattico che organizzativo, per il singolo alunno in quarantena o per l’intera classe che venisse posta in isolamento dalle autorità sanitarie. “, “, nelle misure e con le modalità che avranno previsto e regolamentato all’inizio dell’anno scolastico con il Piano d’istituto per la Didattica Digitale Integrata (come da Decreto 39 del 26 giugno 2020). “

Riguardo alla mascherina:

“A partire dalla scuola primaria, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina”, le cui specifiche situazioni sono dettagliate nella sezione 2.9 del DPCM. Naturalmente, è possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda. Per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione, operando in analogia a quanto previso dal DPCM 3 novembre 2020 nella scheda tecnica dedicata a “Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali”:

"PRODUZIONI LIRICHE, SINFONICHE ED ORCHESTRALI E SPETTACOLI MUSICALI Nel rispetto delle misure di carattere generale sopra riportate, le seguenti indicazioni integrative costituiscono indirizzi specifici per le produzioni liriche e sinfoniche e per gli spettacoli musicali. Si precisa che, nella fase di sospensione degli spettacoli, le presenti indicazioni valgono per le rispettive prove. ▪ L’entrata e l’uscita dal palco dovrà avvenire indossando la mascherina, che potrà essere tolta durante l’esecuzione della prestazione artistica se sono mantenute le distanze interpersonali, e in maniera ordinata, mantenendo il distanziamento interpersonale, dando precedenza a coloro che dovranno posizionarsi nelle postazioni più lontane dall’accesso (in fase di uscita dal palco, si procederà con l’ordine inverso). ▪ I Professori d’orchestra dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro; per gli strumenti a fiato, la distanza interpersonale minima sarà di 1,5 metri; per il Direttore d’orchestra, la distanza minima con la prima fila dell’orchestra dovrà essere di 2 metri. Tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. ▪ I componenti del coro dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti sul palco. Tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. ▪ Si dovrà evitare l’uso di spogliatoi promiscui e privilegiare l’arrivo in teatro degli orchestrali già in abito da esecuzione".

“Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del DPCM, “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.".

"Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della DG per lo studente."

N. protocollo: 5 - Data di emissione: 04/09/2020
Pubblicata il: 04/09/2020

Si informa l'utenza che, secondo quanto deliberato dal Consiglio d'Istituto in data 03/09/2020, l'avvio delle attività didattiche a.s. 2020-21 è così articolato...

Anno scolastico: 2019-2020

N. protocollo: 190 - Data di emissione: 05/07/2020
Pubblicata il: 05/07/2020

Si porta a conoscenza l'utenza che la conclusione del progetto 2019-1-DK01-KA229-060257_2 (Our Common Future based on our Common Cultural Heritage - the Vikings and the Normans: acronimo VINO) è stata prolungata dalle Agenzie nazionali (Agenzia nazionale della scuola coordinatrice e Agenzia nazionale Indire) di 12 mesi, visto il protrarsi dell'emergenza sanitaria in corso. Pertanto la nuova data di fine del progetto sarà il 31/08/2022. 

Pubblicata il: 11/06/2020

Si comunica che gli esiti della valutazione finale degli alunni della Scuola Primaria e delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado saranno visibili attraverso l'area personale del registro ARGO a partire da giorno 12/06/2020.

Pubblicata il: 03/02/2020

In allegato comunicazione sindacale: SCIOPERO NELLA SCUOLA PER IL PROSSIMO 14 FEBBRAIO 2020

Pubblicata il: 19/01/2020

In data 23 gennaio, in orario pomeridiano, si svolgerà in via Pacini l'ormai consueto "Open Day musicale". In quell’occasione daremo agli alunni delle classi quinte primaria, interessati ad iscriversi all'indirizzo musicale, la possibilità di provare gli strumenti (clarinetto, pianoforte, percussioni e violino) per una scelta più consapevole.
 

Pubblicata il: 18/12/2019

Giovedì 19 dicembre alle ore 17,30, nel salone del plesso centrale dell'IC G. Verga Viagrande, si svolgerà il tradizionale concerto di Natale...
manifesto concerto di Natale 2019

N. protocollo: 65 - Data di emissione: 11/12/2019
Pubblicata il: 11/12/2019

Si comunica all'utenza che nella scuola secondaria di I grado, la pausa didattica è così regolamentata:

DURATA DELLA PAUSA DIDATTICA:
- dalle ore 11.10 alle ore 11.20          
- dalle ore 13.10 alle 13.20                                                   

SPAZI/LUOGHI DELLA PAUSA DIDATTICA:

Aule piano terra      ore 11.10-11.20 salone o spazi esterni (o classe se il/la docente lo ritiene opportuno) e ore 13.10-13.20  in classe

Aule primo piano     ore 11.10-11.20 in classe e ore 13.10-13.20 salone o spazi esterni (o classe se il/la docente lo ritiene opportuno).

Pubblicata il: 05/12/2019

Locandina openday 2019-20

Pubblicata il: 02/12/2019

Si comunica che anche quest’anno viene riproposto il concorso dei presepi dedicato alla memoria della Prof.ssa Valeria Rumolino.

I presepi, tradizionali o creativi, possono essere realizzati dai singoli alunni o in gruppo, preferibilmente con materiali di riciclo.

CONSEGNA PRESEPI: entro lunedì 16 dicembre 2019

PREMIAZIONE: martedì 17 dicembre 2019

Pubblicata il: 17/11/2019


Ai microfoni della Radio dell'Istituto si parla di Sogni e Paure clicca RADIOVV

N. protocollo: 29 - Data di emissione: 10/10/2019
Pubblicata il: 10/10/2019

In allegato, circolare assicurazione alunni a.s. 2019/20

Pubblicata il: 03/10/2019

DOMANI 04/10/2019 IL PLESSO DI VIA PACINI SARA' CHIUSO PER ORDINANZA SINDACALE (vedi allegato).

Pubblicata il: 06/09/2019

In allegato, abbinamento classi - docenti - discipline scuola secondaria di I grado a.s. 2019/20

Pubblicata il: 06/09/2019

Si comunica che il regolare orario delle lezioni per tutti gli ordini scolastici avverrà a partire dal 23 settembre 2019.

L'indirizzo musicale svolgerà regolare orario di lezioni già dal 16 settembre.

La data di avvio della mensa scolastica e dell'orario pomeridiano scuola dell'infanzia sezione N sarà successivamente comunicato. 

Anno scolastico: 2018-2019

Pubblicata il: 14/06/2019

Si comunica il calendario delle prove scritte e dei colloqui orali degli esami di stato conclusivi del primo ciclo d'istruzione A.S.2018-2019:

LUNEDÌ 17/06 ore 8:00 PROVA SCRITTA DI ITALIANO Durata 4 ore

MARTEDÌ 18/06 ore 8:00 PROVA SCRITTA DI LINGUA STRANIERA Durata 4 ore (2 ore inglese – 2 ore francese/spagnolo)

MERCOLEDÌ 19/06 ore 8:00 PROVA SCRITTA DI MATEMATICA Durata 3 ore

VENERDÌ 21 GIUGNO ore 8:00 e ore 14:30 COLLOQUI   SEZ. C

LUNEDÌ 24 GIUGNO ore 8:00 e ore 14:30 COLLOQUI   SEZ. D

MARTEDÌ 25 GIUGNO ore 8:00 e ore 14:30 COLLOQUI   SEZ. B

Pubblicata il: 12/06/2019

Calendario Leggo al quadrato Modulo di Matematica – “Matematica in chiave di sol” - 100 ore:

Dal 24 giugno al 26 luglio da lunedì a venerdì 8,30-12,30

SEDE DEL CORSO

GIUGNO: SCUOLA PRIMARIA IC G. VERGA VIAGRANDE

LUGLIO: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO IC G. VERGA VIAGRANDE

Pubblicata il: 12/06/2019

CALENDARIO Progetto “Matemusicitando”, Progetto formativo 3 del Progetto di Rete “INSIEME PER LEGGERE AL QUADRATO” – Leggo al quadrato Avviso Pubblico n. 6/2018 ODS Modulo di Italiano – “Leggiamo insieme le storie” - 30 ore 

Lunedì 1 luglio Ore 9 – 12 (3 ore)

Martedì 2 luglio Ore 9 – 12 (3 ore)

Mercoledì 3 luglio Ore 9 – 12 (3 ore)

Giovedì 4 luglio Ore 9 – 12 (3 ore)

Venerdì 5 luglio Ore 9 – 12 (3 ore)

Lunedì 8 luglio Ore 9 – 12 (3 ore)

Martedì 9 luglio Ore 9 – 12 (3 ore)

Mercoledì 10 luglio Ore 9 – 12 (3 ore)

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.15/10/2020