3 dicembre 2023, Giornata internazionale delle persone con disabilità

Giorno 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità. La nostra istituzione scolastica partecipa all'iniziativa.

Utente CTIC856009-aut

da Ctic856009-aut

Con nota 5127 del 30/11/2023, avente per oggetto “3 dicembre 2023 – Giornata internazionale delle persone con disabilità”, il MIM scrive alle scuole italiane:

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall’ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la
consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità.
Le sinergie dell’intera comunità educante, infatti, hanno reso la Scuola un luogo equo ed accessibile, in cui, attraverso il percorso formativo individualizzato condiviso con più soggetti
istituzionali, viene garantita alle studentesse e agli studenti con disabilità la massima valorizzazione delle proprie potenzialità e della propria autonomia, ben oltre la semplice “istruzione”, con l’obiettivo di migliorarne la qualità dell’esistenza.
In prossimità della ricorrenza del 3 dicembre, le istituzioni scolastiche sono invitate a realizzare iniziative di sensibilizzazione e formazione sui temi relativi alla disabilità, anche
attraverso l’organizzazione di forum, discussioni pubbliche e/o campagne informative, con l’obiettivo di sviluppare nuovi strumenti, strategie e risorse per favorire l’inclusione, da sempre punto di forza del sistema educativo italiano.
Si ringrazia, sin d’ora, per la collaborazione.

La nostra scuola, in risposta alle esigenze educative a cui quella nota rimanda, celebrerà in data lunedì 4 dicembre la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” con un’iniziativa che coinvolgerà gli alunni della scuola secondaria di I grado.