Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali

Utente TECH 011

da Tech 011

Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali

In data 13 ottobre 2023 negli istituti scolastici secondari di primo grado si svolgerà l’iniziativa “Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali”. La Giornata è un’attività relativa al Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’istruzione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della protezione civile del 17 novembre 2021, denominato “Azioni di collaborazione per la sicurezza nelle scuole”. Nell’ambito del Protocollo è stato sviluppato un progetto dedicato agli istituti scolastici secondari di primo grado, per avvicinare le studentesse e gli studenti alle buone pratiche di protezione civile; è stato realizzato un fumetto intitolato “L’attimo decisivo”, che racconta una storia in cui vengono affrontate le vicende di 4 personaggi principali (due ragazzi e due ragazze tra gli 11 e i 14 anni), ognuna associata a uno specifico rischio: terremoto, maremoto, incendio boschivo, alluvione.
I fumetti sono stati consegnati a questa istituzione scolastica e sono disponibili (si trovano in segreteria) affinchè vengano distribuiti alle classi di scuola secondaria di I grado e commentati con i ragazzi in data 13 ottobre p.v.
Si invitano i docenti a ritirare i fumetti e a creare situazioni didattiche affinché si possa dar seguito all’iniziativa nazionale.