Ricerca

Il contesto

La popolazione scolastica si presenta omogenea a livello socio-culturale e territoriale. Il background familiare mediano è prevalentemente medio-alto.
Una percentuale di studenti rientra nella categoria degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, alunni con difficoltà specifiche dell’apprendimento, stranieri, ecc.). Ciò equivale alla necessità di intervenire strutturalmente e didatticamente per ridurre le ineguaglianze

Territorio e capitale sociale
La scuola è collocata a Viagrande, Comune situato nel Parco dell’Etna a vocazione artigianale e vitivinicola. L’istituto comprensivo è ben inserito nel territorio, in un’interazione con le risorse presenti nell’ambiente che permette di sviluppare un articolato sistema di relazioni e contribuisce al rafforzamento del senso di appartenenza alla Comunità.
Tra i vincoli presenti nel territorio: distanza dai centri urbani e scarsa presenza di strutture idonee alla fruizione e/o produzione di prodotti culturali (cinema, teatro, ecc.).
Tra i vantaggi e le opportunità, la presenza nel territorio di: ampi spazi verdi; aziende nel settore dell’ecosostenibilità ambientale e agroalimentare disponibili ad accogliere e coinvolgere gli alunni in attività formative e orientative.